Differenze tra leasing e noleggio

Differenze tra leasing e noleggio

Molto spesso si fa confusione tra queste due tipologie di contratto. In realtà le due formule presentano delle importanti differenze.

Quali sono le differenze tra Noleggio e Leasing?

Contratto

Il contratto di Noleggio a lungo termine prevede l’accordo per la locazione di un’auto, per un dato periodo di tempo, senza diventarne proprietario. Alla fine del noleggio, infatti, si può decidere se restituire l’auto, cambiarla o magari tenerla, acquistandola.

Nel contratto di leasing, invece, oggetto dello stesso è un finanziamento in cui la società di leasing cede l’auto a un privato, dietro il pagamento di un corrispettivo periodico. Alla fine del periodo concordato, il cliente può riscattare la proprietà del veicolo, pagando una rata finale, oppure restituirla alla società.

In altre parole, la società di leasing anticipa il capitale per l’acquisto della macchina e il cliente lo restituisce con il pagamento delle rate. Per usufruire di questa formula, bisogna rivolgersi a una finanziaria o a una banca convenzionata con una società di leasing: scelta la vettura, si stabilisce la rata che il “locatario” (il cliente) deve versare mese per mese alla società (il “concedente”) fino alla fine del contratto.

Costi e Canone mensile

Una sostanziale differenza è relativa ai canoni che si versano alla società di noleggio o alla società di leasing. Nella rata mensile del Noleggio a lungo termine sono compresi una serie di servizi, come assicurazione RCA, tassa di proprietà, manutenzione, assistenza. Le rate possono poi essere personalizzate ed essere meno consistenti quando è si può scegliere se dare un anticipo.

Con il canone di leasing, invece, si paga solo la quota capitale dell’auto, poi i restanti servizi sono a carico del cliente. Di conseguenza è evidente come, a parità di canone, sia molto più conveniente il contratto di Noleggio a lungo termine. Da sottolineare, inoltre, che il leasing è caratterizzato da una maxirata iniziale o finale (o entrambe), che garantiscono la società di leasing sugli impegni presi dal cliente.