Il numero di furti di veicoli in Italia è cresciuto ancora. Nel 2023 ci sono state 131.679 sottrazioni, ovvero il 7% in più rispetto al 2022. I numeri sono emersi dal “Dossier sui Furti di veicoli 2024” elaborato da LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp, sui dati forniti dal Ministero dell’Interno; informazioni poi integrate con quelle provenienti da elaborazioni e report nazionali e internazionali sul fenomeno.

L’incremento ha riguardato tutte le categorie di veicoli, soprattutto le auto (+11%), mentre hanno registrato solo un leggero incremento le moto (+2%). La percentuale di veicoli recuperati e restituiti al legittimo proprietario è rimasta ben sotto la metà del totale rubato, al 44%.

 

In circa un decennio, in Italia i veicoli rubati sono stati oltre un milione e mezzo, di cui 609 mila sono stati ritrovati. Dei rimanenti, invece, probabilmente inviati all’estero o smantellati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio, non si sa più nulla.

In base a quanto si legge sulla ricerca, in Europa l’Italia è seconda solo alla Francia, dove però i furti sono comunque diminuiti negli ultimi anni. Il distacco con gli altri Paesi è evidente, visto che la media è di meno di 40 mila auto rubate all’anno.

La classifica delle auto più rubate in Italia

La classifica dei modelli di vetture più rubate assomiglia, come sempre, a quella delle auto più vendute. Un autoveicolo rubato su 10 è ancora una Fiat Panda.

Fiat Panda, 12.571
Fiat 500, 5.889
Fiat Punto, 4.604
Lancia Ypsilon, 4.472
Fiat 500L, 2.637
Alfa Romeo Giulietta, 2.075
smart fortwo, 1.976
Citroen C3, 1.741
Volkswagen Golf, 1.465
Renault Clio, 1.365

Le tre vetture che più difficilmente vengono ritrovate sono, nell’ordine, Golf (la si recupera solo nel 35% dei casi), C3 (36%) e Fortwo (37%).

Per quanto riguarda le autombili Suv, le più rubate sono la Fiat 500X (1.997 furti), la Jeep Renegade (1.653), la Peugeot 3008 (778), la Jeep Compass (713) e la Renault Captur (663). Un risultato, come si legge nella ricerca, in linea anche con le richieste del mercato, visto che sono quelle più acquistate.

Quali sono le Regioni più colpite dai furti di auto

Le regioni italiane più colpite dai furti nel 2023, dove sono stati registrati 8 furti su 10, sono Campania (26.045 furti, +9% rispetto al 2022), Lazio (16.912), Puglia (14.978), Sicilia (13.174) e Lombardia (9.750, +15% rispetto al 2022).

Campania e Lazio sono anche le Regioni in cui le percentuali di recupero sono rimaste più basse, rispettivamente al 36% e al 35%. Nel cuore della Puglia, invece, la sfida dei ritrovamenti di vetture rubate assume una sfumatura particolare. Qui, i già bassi tassi di recupero si traducono spesso in ritrovamenti di relitti, veicoli smantellati in meno di 24 ore per venderne i pezzi di ricambio.

Restano, invece, otto le Regioni in cui le sottrazioni non hanno toccato i 600 casi l’anno: Basilicata, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Trentino-Alto Adige e Umbria.

Secondo quanto riporta lo studio, sempre più spesso (in 1 caso su 3) i ladri prendono di mira veicoli con sistemi di apertura contactless, che riescono aggirare con strumentazione disponibile facilmente reperibile anche in rete.

Sono cresciuti anche i cosiddetti ‘furti parziali’, ossia quelli che riguardano solo componenti specifiche (navigatori, pneumatici, marmitte e catalizzatori, fari a Led ecc.), “alimentati anche dalla crisi produttiva dei mesi scorsi e dall’instabilità geopolitica globale, che rende i ricambi merce sempre più rari”, si legge sulla ricerca.

I vantaggi del Noleggio nei casi di furto

A differenza di un’auto di proprietà il Noleggio ha sistemi di controllo, monitoraggio e prevenzione per i casi di furto. Lojack è un sistema che si monta sui veicoli a noleggio, che serve a recuperare i veicoli rubati. Il noleggio quindi rende liberi gli utilizzatori dal problema del furto del proprio veicolo. Oltre al sistema di recupero LoJack si è tranquilli anche grazie all’assicurazione furto.

LoJack Premium Touch è la soluzione più avanzata per offrirti un servizio premium di recupero dei veicoli in caso di furto, che sfrutta tutta l’efficacia della combinazione delle due tecnologie VHF e GPS/GSM. LoJack Premium Touch è la soluzione più avanzata di recupero veicoli in caso di furto, l’unica che consente ad ogni veicolo dotato di questo sistema di segnalare alla Centrale Operativa LoJack la presenza di altre vetture rubate dotate di LoJack presenti nelle vicinanze. Questo sistema aumenta in maniera esponenziale la possibilità di recupero in caso di furto: ogni veicolo dotato di questo sistema potrà infatti segnalare la presenza di altre vetture rubate equipaggiate di sistema LoJack.

Lojack App è il sistema di controllo e monitoraggio più efficace

Proteggi la tua auto: Puoi proteggere la tua auto quando la parcheggi, attivando uno scudo protettivo virtuale nell’area intorno ad essa. Tutti i movimenti in uscita dall’area di protezione saranno notificati tempestivamente sulla tua App Touch

Localizza la tua auto: Non ricordi dove hai parcheggiato la tua auto? Oppure vuoi solo controllare che sia ancora dove l’hai parcheggiata? Grazie all’App Touch potrai verificare la sua posizione e raggiungerla facilmente

Previeni il furto: Dalla tua App Touch ricevi in tempo reale le notifiche dei tentativi di sabotaggio del sistema per disporre un intervento tempestivo e notificare il furto alla Centrale Operativa, oppure annullare la notifica, a seguito dei seguenti alert:

–  manomissione del dispositivo
–  allerta di movimento della vettura a motore spento
–  tentativo di oscurare il segnale con un dispositivo Jammer
–  distacco della batteria
–  uscita dalla zona di protezione attivata intorno alla vettura

Segnala il Furto: In caso di furto potrai segnalarlo direttamente sulla tua App Touch, inviando tempestivamente la foto della denuncia effettuata presso le Autorità Competenti e avere a portata di App tutte le informazioni sulla tua vettura

Assistenza 24/7: In caso di necessità, a seguito di un incidente, potrai contare sul supporto della Centrale Operativa 24/7 attraverso la funzione S.O.S LoJack® Assist, per chiedere l’invio di un carro attrezzi

 

Fonte Fanpage  e Motor1 e LoJack