Sono in tanti coloro che vorrebbero mettersi alla guida di un veicolo a due ruote, sia per necessità sia per poter finalmente abbracciare quel senso di libertà tanto ambito che solo una moto riesce a regalare.
Che si tratti di dar “sfogo” a quest’aspirazione da “Easy rider”, sognando di raggiungere posti e percorrendo itinerari impossibili alle auto, oppure che si voglia semplicemente sfruttare la praticità di un veicolo a due ruote per gli spostamenti quotidiani, come raggiungere il posto di lavoro senza restare bloccati nel traffico, l’idea dell’acquisto di una moto o di uno scooter si accende molto più frequentemente di quanto si possa pensare.
Tuttavia, a meno di non essere dei centauri da sempre, è comunque abbastanza difficile capire se l’acquisto di una moto possa effettivamente venire incontro alle proprie aspirazioni e necessità, con il serio rischio di utilizzarla poco e, peggio ancora, rivenderla dopo pochi mesi dall’acquisto.
Per fortuna, attualmente, anche il mercato delle due ruote ha avuto l’occasione di sperimentare con successo il noleggio a lungo termine, una formula alternativa all’acquisto.
Il noleggio a lungo termine di moto e scooter risponde a questa domanda. sta iniziando a racimolare parecchi consensi, seppur in termini numerici ancora inferiori rispetto alle autovetture. Da qualche tempo, infatti, numerosi appassionati delle due ruote hanno abbandonato l’idea del motociclo o del ciclomotore di proprietà a vantaggio della formula ad ‘abbonamento’. Che consente di avere molti meno grattacapi in termini di pagamenti e adempimenti burocratici. Insomma, se fino a non molti anni fa la motocicletta era associata soprattutto al noleggio per brevi periodi, specie nei luoghi di vacanza, adesso le cose stanno cambiando e moto e scooter si noleggiano anche a lungo termine. A questo punto però sorge una domanda: come funziona e quanto conviene la formula NLT?
Prima di tutto c’è da prendere seriamente in considerazione il fatto che, come per le auto, con la formula de noleggio a lungo termine anche gli amanti delle due ruote possono fare proprio una moto o uno scooter liberandosi da tutte le spese relative al possesso del veicolo e pagando solo una rata mensile fissa per un certo periodo di tempo.
Infatti, il noleggio a lungo termine prevede che tutti i costi relativi a manutenzione (ordinaria e straordinaria), bollo e assicurazione (RCA e Kasko) restino a carico della società di noleggio, con il cliente che deve solo preoccuparsi di guidare il veicolo a due ruote in questione e pagare solo il carburante. Questo contratto di noleggio, che solitamente ha una durata che va dai 2 a 5 anni, libera il cliente da tutti i pensieri permettendogli di guidare un mezzo nuovo e sempre efficiente.
Proprio la possibilità di utilizzare una moto sempre nuova, liberandosi dal pericolo della svalutazione della stessa, è uno dei vantaggi che vengono presi più in considerazione quando si noleggia a lungo termine in veicolo a due ruote. Certo, se invece si è alla ricerca del classico “attaccamento” alla propria moto, non vi è svalutazione che tenga, rendendo comunque l’acquisto in proprio quasi una necessità imprescindibile.
Vantaggi del Noleggio a Lungo Termine per scooter e moto
1. Costi Prevedibili
Uno dei principali vantaggi del noleggio a lungo termine è la prevedibilità dei costi. Pagando una quota mensile fissa, si evitano le spese impreviste legate alla manutenzione e alle riparazioni. Questa soluzione include spesso l’assicurazione, l’assistenza stradale e la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria.
2. Accesso a Veicoli Nuovi
Il noleggio a lungo termine permette di avere accesso a modelli nuovi e aggiornati di scooter e moto senza il bisogno di acquistarli. Questo significa poter usufruire delle ultime tecnologie in termini di sicurezza, efficienza e comfort.
3. Flessibilità
Il noleggio a lungo termine offre una grande flessibilità. Al termine del contratto, è possibile scegliere di cambiare veicolo, rinnovare il noleggio o semplicemente restituire il mezzo. Questa flessibilità è particolarmente utile per chi ama cambiare spesso veicolo o per chi ha esigenze lavorative o personali in continua evoluzione.
4. Risparmio Economico
Acquistare uno scooter o una moto comporta una spesa iniziale significativa e una svalutazione del veicolo nel tempo. Con il noleggio a lungo termine, non si ha l’onere dell’acquisto né la preoccupazione della svalutazione, e si può utilizzare il capitale risparmiato per altre necessità.
Chi può accedere al noleggio a lungo termine per scooter e moto?
A differenza del noleggio a lungo termine per le auto, che si rivolge in egual misura ai privati, ai professionisti e alle aziende, quello per le moto è dedicato principalmente ai privati e in second’ordine ai professionisti. È raro infatti, anche se non impossibile (si pensi ai portalettere), che un’azienda dia in dotazione ai dipendenti un mezzo a due ruote. Per noleggiare una moto a lungo termine sono richiesti soltanto due requisiti: un reddito dimostrabile, tale da poter sostenere le rate dell’abbonamento nel periodo pattuito, e ovviamente la patente di guida necessaria per condurre il mezzo. Pertanto possono accedere al noleggio moto e scooter a lungo termine i cittadini privati con contratto di lavoro a tempo indeterminato, i pensionati, i liberi professionisti e tutte le persone giuridiche. Se il contratto lo prevede, la guida della moto noleggiata si può estendere ai familiari conviventi del sottoscrittore.
A chi conviene?
Meglio il noleggio a lungo termine o l’acquisto della moto? Difficile dare una risposta univoca a questa domanda, perché come abbiamo visto sono diversi i fattori che possono determinare una scelta o l’altra. Per decidere quale delle due soluzioni sia economicamente più conveniente potremmo fare un ipotetico elenco dei costi da sostenere in ognuno dei due casi.
Se acquistiamo la moto dovremmo mettere in conto i costi del bollo per le grandi cilindrate, quelli per l’RC moto (che nelle grandi città in particolare richiede una spesa non indifferente), il costo per il cambio degli pneumatici e un fondo spese per gli imprevisti. Una voce importante che dovremmo considerare riguarda poi la svalutazione del mezzo.
A questo punto sarà facile stabilire quale delle due formule può essere più conveniente. Sarà sufficiente richiedere un preventivo gratuito a un paio di concessionarie per il noleggio a lungo termine (che offra un chilometraggio idoneo alle nostre esigenze) e raffrontare i costi di entrambe le soluzioni per avere le idee più chiare.
Ma allora a chi conviene il noleggio lungo della moto? Potrebbe essere la soluzione perfetta per chi ha necessità di una due ruote per spostarsi lungo itinerari predefiniti durante tutto l’anno, come ad esempio il tragitto casa-lavoro e che magari la utilizza per qualche gita nel fine settimana in estate. In questo modo sarebbe facile fare due calcoli per far sì che i chilometri offerti nel pacchetto corrispondano a quelli effettivamente utilizzati.
Fonte RoadBookMap e Sicurmoto